Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Poco da ridens: villaggio indiano vieta i telefonini alle donne nubili

Oggi il quotidiano The Times of India informa che il consiglio di un villaggio dello stato indiano orientale di Bihar, ha vietato l’uso dei telefonini alle donne nubili.

La decisione, spiega il quotidiano, è stata presa dopo aver interpellato centinaia di abitanti del villaggio che – e questo lo aggiungo io – probabilmente erano tutti uomini.

Il giornale specifica che le famiglie sono state messe in guardia:ogni trasgressione sarà punita con una cospicua multa.8d599783992cbe12c89cf3c53cdde8ee_L

Scusate, fateci capire cari consiglieri indiani: prima dite di aver interpellato quasi tutto il villaggio e poi avvertite -quasi minacciate- gli abitanti di stare in campana?  E se vi avanza tempo, illustri consiglieri, spiegateci anche perché caspita le signorine indù non dovrebbero usare il telefonino! In un paese dove la violenza sulle donne è sport nazionale insieme al cricket, i genitori dovrebbero sentirsi rassicurati nel sapere le figlie dotate di mezzi di comunicazione, no? In India, specie nei villaggi più periferici e tradizionalisti, i matrimoni sono ancora combinati e le donne non prendono decisioni in autonomia e un telefonino, che magari si collega a internet, sarebbe un’arma troppo potente in mano a una ragazza. Metti che la fanciulla, navigando e chattando, scopra un mondo dove esistono delle opportunità e, soprattutto, delle opzioni di scelta! Anni di soprusi e di patriarcato rischierebbero di andare in vacca (peraltro sacra).

Seguici su facebook

Seguici su Facebook

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: