Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Televisione: c’è crisi, ma non ricordatecelo ogni minuto!

La crisi non è soltanto uno stato economico ma anche mentale. Lungi da me affermare che la crisi non esista ma ogni tanto (molto spesso) il web, la tivù e i giornali, forse per mancanza di cose davvero interessanti da raccontare, o per nasconderne altre che non si vogliono rivelare, dipingono la situazione a tinte decisamente troppo fosche.Immagine

Un po’ di tempo fa, per esempio, vidi un servizio tivù ambientato nella mia città (Torino), nel quale si mostravano i dehor deserti di alcuni locali del centro, mentre una voce fuori campo scandiva in tono drammatico: “Torinesi in ginocchio per la crisi, i locali sono deserti!”.

È innegabile che i locali torinesi – come tutti gli altri esercizi commerciali italiani – stiano patendo la recessione, ma quelle immagini da “Apocalypse now” erano state girate nelle prime ore di un soleggiato, ma non per questo meno gelido, mattino di gennaio e i locali coinvolti nelle riprese erano quasi tutti cocktail bar.

Neppure negli anni ’80, in piena euforia yuppies, la gente si azzardava a sorseggiare cocktail ai tavolini di piazza Vittorio, nelle gelide mattine invernali.

La situazione è grave – gravissima forse – ma perché enfatizzarla? Perché riempire di pessimismo chi eroicamente sta cercando di inventarsi qualcosa per uscire dall’impasse o chi – meno eroicamente ma a buon diritto – vorrebbe semplicemente uscire a bersi un drinkino senza sensi di colpa.

Con questi metodi la crisi non si combatte, semmai la si nutre, coltiva e coccola.

Scommetto che se la troupe televisiva, andando a girare il suo melmosissimo servizio sulla crisi avesse trovato i tavolini dei bar pieni, dopo un attimo di sgomento avrebbe girato un servizio dal titolo: “C’è crisi, la gente beve per dimenticare!”

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: