Patataridens

Il blog della comicità al femminile

La violenza sulle donne è un istinto naturale? Chiedetelo ai bambini!

Non si fa che parlare di violenza sulle donne e talvolta, almeno nei momenti di pessimismo, viene da pensare che la violenza di genere sia qualcosa di inevitabile, una sorta di pulsione naturale che solo con la ragione può essere tenuta a bada. Ma è davvero così?  no-violenza-donne1Davvero la violenza verso il sesso storicamente ritenuto debole è qualcosa di atavico e istintivo? La Mondotekdono ha realizzato a tal proposito una video inchiesta apparsa il giorno di Natale su youtube. Il video mostra alcuni bambini ai quali viene rivolta una piccola intervista e poi presentata una bellissima bambina, di qualche anno più grande di loro. Ai bambini viene chiesto di dare una carezza alla bambina e tutti – chi più spavaldamente, chi più timidamente – eseguono “l’ordine”. Poi ai bimbi viene chiesto di tirare una sberla alla ragazzina e tutti – nessuno escluso – si rifiutano categoricamente. Le motivazioni sono varie, dal “Perché non si fa”, al “Perché è bellina”; fatto sta che nessuno prende in considerazione, nemmeno per un istante l’ipotesi di schiaffeggiare la ragazza.

La spiegazione più concisa e allo stesso tempo più efficace è quella di un ragazzino napoletano che motiva il suo rifiuto con un “Perché sono un uomo”.

La violenza verso le donne, dunque, non è qualcosa di naturale, ma bensì qualcosa che si “impara” crescendo grazie all’educazione (cattiva educazione, nella fattispecie) e ai condizionamenti sociali.

Concedetevi qualche minuto per guardare questo bel video che sicuramente vi strapperà più di una risata, e forse anche una scintilla di commozione.

natale con i tacchi

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: