Patataridens

Il blog della comicità al femminile

24 aprile 2013 – 24 aprile 2015 – il bilancio di una patata (ridens)

Un breve post (sì lo so, dico sempre così e poi finisco per partorire un paio di volumi della Treccani) per celebrare il secondo compleanno di Patataridens, il primo blog italiano dedicato alla comicità al femminile.915138_JEH2KHZGUFVR464ONXX5YAI1OC45NJ_the-beheld-makeup-cake_H154232_L

Quando l’ho inaugurato, il 24 aprile 2013, certo non avevo speranze di fama e ricchezza (che come da copione non sono giunte) ma solo la voglia di divulgare un po’ la comicità femminile.

Pur essendo cabarettista non mi interessava tanto parlare delle comiche “da palco”, che fortunatamente da qualche anno sono uscite dalla “nicchia delle rarità”, quanto piuttosto raccontare di scrittrici, illustratrici e registe comiche. Nei miei intenti, alle recensioni di libri e film, si sarebbero dovute affiancare notizie curiose e storie divertenti raccontate da un punto di vista femminile, nonché vicende, talvolta drammatiche, legate alla condizione delle donne nel mondo, anch’esse affrontate in maniera ironica alfine di incoraggiarne la diffusione.

Missione compiuta?

Solo in parte.

Per ciò che riguarda le storielle al femminile e le notizie curiose nessun problema; e anche gli articoli riguardanti le condizioni delle donne nel mondo hanno avuto un ottimo seguito, ma in quanto a recensire libri e film di autrici comiche italiane… be’ poteva andare meglio.

I libri comici di autrici italiane scarseggiano – o forse sono solo ben nascosti – e lo stesso vale per i film.

Non conosco l’ambiente cinematografico, ma in quanto a quello editoriale, come ho già avuto modo di ripetere e stra-ripetere, sono ben pochi gli editori disposti a puntare sull’ironia femminile.

Motivazioni? Probabilmente le proposte delle autrici comiche non sono numerose, e altrettanto probabilmente il livello qualitativo non è neppure così alto, ma un’altra motivazione – credo la principale – è che gli editori, anziché investire sulle autrici italiane, preferiscono puntare sull’acquisto dei diritti di romanzi stranieri (in prevalenza inglesi e americani).

Insomma, scrittrici, registe e artiste comiche, se ci siete battete un colpo! Inviatemi una e-mail (info@desyicardi.it ) e segnalatemi le vostre opere: romanzi, film, racconti, cortometraggi, fumetti, illustrazioni, pièce teatrali… quel che vi pare! Parlerò volentieri delle vostre iniziative.

Oltre a diffondere la comicità al femminile, ovviamente questo blog aveva anche lo scopo di darmi visibilità come scrittrice e cabarettista (un po’ di sano self-branding come dicono quelli che parlano il fighese).

Missione compiuta?

Be’ in parte sì. Forse non mi sono fatta conoscere più di tanto, ma in compenso ho conosciuto molta gente, in particolar modo scrittrici ed editori, uno dei quali ha persino avuto il coraggio di pubblicare un mio romanzo comico (Tacchi e Taccheggi edito da Golem edizioni).

Oltre alla pubblicazione del mio primo romanzo, Patataridens mi ha anche procurato qualche lavoretto di scrittura: testi e adattamenti teatrali, articoli e testi per campagne pubblicitarie, insomma, niente male per una semplice patata.

E poi, il risultato più bello e inaspettato: tanti lettori! Va bene, ci sono blog che in un giorno hanno i visitatori che il mio blog ha in un anno, ma francamente non avrei mai sperato di essere letta da un paio di migliaia di persone al mese.

Grazie a tutti, amiche e amici di Patataridens!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: