Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Dipendenza da Iphone? Oggi si può curare, ma la cura è più ridicola del vizio

La scorsa settimana vi ho raccontato dell’ennesima amica con cui non andare in ferie; si trattava dell’Iphone dipendente, che passerà la metà della vacanza a smanettare col suo Iphone, e l’altra metà a cercare una presa elettrica per poterlo ricaricare. Con lei la vostra pazienza durerà quanto la batteria dell’Iphone, cioè non più di 26 minuti. Se avete fondati sospetti per credere che la vostra compagnia di viaggio sia un’Iphone dipendente, potete tuttavia cercare di salvare almeno in parte le vostre vacanze, curandola dal suo vizio. La dipendenza da Iphone pare essere diventata un problema serio, tanto che molti sentono la necessità di disintossicarsi.

nophoneUn po’ come accade a chi vuol smettere di fumare, ciò che rende davvero difficile l’impresa è soprattutto l’abitudine “al gesto”, alla fisicità dell’azione. Così come per smettere di fumare sono nate sigarette posticce da tenere tra le dita, così per smettere con la dipendenza da Iphone il designer olandese Ingmar Larsen ha inventato il NOPhone, un pezzo di plastica che replica la forma e il peso dell’Iphone. L’Iphone dipendente può tenere in mano il suo NoPhone e sentirsi rassicurato dalla sensazione tattile famigliare, senza per questo ricadere nello smanettare compulsivo tipico dell’Iphone dipendente. Il NoPhone di “ultima generazione” è persino dotato di uno specchietto, per consentire ai “selfietici compulsivi” di abbandonare senza traumi la dipendenza da selfie. Chissà se la vostra amica Iphone dipendente, una volta munita di NoPhone, sarà comunque spinta all’ossessiva ricerca di una presa elettrica per ricaricare il suo inerte pezzo di plastica. Se ciò dovesse accadere rendetele subito il suo Iphone, a patto però che il primo numero di telefono che vorrà comporre, sia quello di un buon psicologo.

***

Metti nella valigia delle vacanze un libro comico, con una punta d’acido e una spolverata di vizio: Tacchi e Taccheggi, il mio romanzo comico edito da Golem edizioni, è ora disponibile, oltre che in formato cartaceo anche in formato ebook, in promozione estiva a 2,99 €

vedi la trama

tacchi estate

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: