Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Risparmiare con umorismo – Manuale di sopravvivenza per ragazze in crisi (economica)

Li chiamerò “promo ebook”,anche se probabilmente il web-marketing avrà assegnato loro un nome assai più accattivante, e con questo termine intendo indicare gli ebook che molti scrittori mettono on line gratuitamente per promuoversi. Per noi lettori digitali è una vera pacchia, possiamo fare scorpacciate di storie agili e veloci, che durano giusto il tempo di un viaggio in tram. coverI “promo ebook” non sono assaggi di lettura, ma veri libriccini con un inizio, uno svolgimento e una fine.  Nella mia carriera di lettrice digitale compulsiva ne ho incontrati di vario genere, ma riassumendo possiamo dividerli in due macro categorie:

1)               Storie che fanno assaggiare lo stile di scrittura dell’autore, pur rimanendo assolutamente indipendenti dalla sua restante produzione letteraria.

2)                Racconti – specie fantasy, noir e gialli – che hanno gli stessi personaggi o le stesse ambientazionidei romanzi dell’autore.

Esiste tuttavia un’ulteriore modalità “ibrida”, che ho scoperto scaricando l’ebook umoristico “Manuale di sopravvivenza per ragazze in crisi (economica)” di Sara Lorenzini.Sara Lorenzini 45 mq

Di questa autrice avevo già letto i romanzi “Diario semiserio di una redattrice a progetto” e “45 mq. la misura di un sogno”, entrambi molto divertenti e scorrevoli. Mi aspettavo che “Manuale di sopravvivenza per ragazze in crisi (economica)” fosse un “promo ebook” di tipo 1, ovvero un racconto indipendente dai suoi romanzi, e invece mi sbagliavo per due motivi: il primo è che – come in effetti suggeriva il titolo – l’ebook non è un racconto ma una sorta di saggio comico sul “risparmio al femminile”; in secondo luogo la voce narrante dell’ebook non è la stessa Lorenzini, bensì Nives la simpatica protagonista di  “45 mq. la misura di un sogno”.

Al di là della soluzione narrativa assai ingegnosa (cosa che in genere interessa relativamente poco al lettore medio; e per lettore medio intendo colui che legge per divertirsi e non per ricamare sterili elucubrazioni), il manuale è davvero piacevole, e presenta strategie di risparmio facilmente applicabili che spaziano dalla spesa al supermercato, all’organizzazione di un viaggio. L’ebook contiene inoltre l’indicazione di app. e siti internet che possono essere utilizzati per trovare il volo aereo più conveniente, il supermercato con le offerte più allettanti, o i migliori coupon per mangiare fuori sia nella propria città che in vacanza.

Il nonno di Nives sosteneva che “Un soldo risparmiato è un soldo guadagnato”, mia nonna invece usava ripetere che “Un regalo non si rifiuta mai”, abbiamo quindi due ottime ragioni per scaricare subito e gratuitamente “Manuale di sopravvivenza per ragazze in crisi (economica)”; sarà un’ottima occasione per iniziare a risparmiare in maniera creativa e per conoscere la simpatica Nives e la sua ancor più simpatica creatrice Sara Lorenzini.

***

pubblicità gennaio

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: