Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Segui la Paleo dieta e sarai magra e bella come una cavernicola

Se c’è una cosa alla quale io e la maggior parte delle donne non ci arrenderemo mai è la crudele regola: “se vuoi dimagrire mangia di meno”. Probabilmente non è la quantità a fare la differenza, magari sbaglio l’accostamento dei cibi. Forse un piatto di pasta accostato a una porzione di broccoli fa ingrassare, ma non è detto che accostandoci un budino al cioccolato…download (1) E così, incuranti della nostra salute sia fisica che mentale, proviamo le diete più strambe: quella iperproteica, la dieta del gelato, del minestrone, del frullato. Ogni stagione ha la sua dieta e quest’anno una delle diete più in voga è la “paleo dieta”.

Sì, proprio come suggerisce il nome, la dieta Paleo è il regime alimentare del cavernicolo.

Il programma alimentare esclude farine e zuccheri raffinati, concedendo di nutrirsi solo con ciò che si può cacciare o raccogliere.

Devo ammettere di non aver mai sentito parlare di cavernicoli grassi, ma dalle immagini ricostruite sulla base dei loro scheletri, non si può certo dire che fossero dei gran fighi; inoltre la loro vita media era assai breve.

Sicuramente nutrirsi con cibi poco elaborati e disponibili in natura giova alla salute, ma non possiamo ignorare i mutamenti dello stile di vita. Un cavernicolo per raccogliere un pugno di mirtilli, probabilmente, doveva camminare per ore mentre a noi basta andare al supermercato; e se ci viene voglia di una bella bistecca non dobbiamo appostarci con arco e freccia, per poi trascinare la pesante preda sino alla nostra caverna.

Una cosa che però mi attrae molto della paleo dieta è il fatto di poter mangiare tutto quello che si può raccogliere.

Credo che oggi farò accidentalmente cadere una confezione di gelato sul pavimento, dopodiché, senza alcun  senso di colpa, la raccoglierò e svuoterò.

PS: nella foto potete ammirare una delle poche raffigurazioni femminili giunte sino a noi dal paleolitico. Le sue forme abbondanti non depongono a favore della Paleo dieta.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on October 13, 2015 by in Patatendenze and tagged , , , , .
%d bloggers like this: