Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Sindrome da crocerossina? Se vuoi aiutare il tuo prossimo fallo ridere!

Da piccole molte di voi avranno sognato di emulare Candy Candy diventando infermiere – o magari dottoresse, visto che i tempi sono cambiati – per alleviare le sofferenze dell’umanità. Crescendo vi siete però rese conto che la carriera ospedaliera non faceva per voi: studi impegnativi, turni di lavoro massacranti, padelle da svuotare e poi il bianco del camice sbatte così tanto (a Candy invece donava un sacco). Se però vi è rimasto il desiderio di alleviare le sofferenze del vostro prossimo, potete dedicarvi a un’attività terapeutica che non richiede né stetoscopio né medicinali invasivi: l’umorismo.

È ormai dimostrato che una bella risata ha sulle arterie lo stesso effetto benefico dell’attività fisica o delle statine, i farmaci anti colesterolo. Curarsi ridendo

L’arte di far ridere talvolta è innata, ma può essere rafforzata – persino costruita ex novo – grazie all’apprendimento di tecniche e all’esecuzione di divertenti esercizi. Per prima cosa bisogna imparare a ridere di se stessi, guardandosi con l’occhio critico ma benevolo di un comico. Difetti, manie, paure… tutte cose molto seccanti nella vita di ogni giorno, ma preziose nella costruzione di un monologo comico. Il monologo comico ha molteplici utilizzi: puoi scriverlo per te, tanto per riderti un po’ addosso (anziché piangerti addosso come purtroppo può accadere).
Puoi condividerlo con gli altri su di un blog o un social network o, se credi nella terapia di gruppo, puoi portarlo in scena.

Se vuoi metterti alla prova con la terapia dell’umorismo, lunedì 6 novembre prenderà il via “Ridete di me”, un corso di tre incontri per ridere e far ridere attraverso il monologo comico. Se vuoi saperne di più, qui puoi trovare tutte le informazioni necessarie.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: