Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Seta gialla – disavventure “eroticomiche” a fumetti

Un po’ di tempo fa una giovane illustratrice mi ha chiesto di scriverle la sceneggiatura per un fumetto erotico; pur essendo una scrittrice comica la richiesta non mia ha stupito poi molto, visto che in passato mi era successo di ricevere una richiesta analoga da un editore, che voleva dar vita a una collana di romanzi erotici. In entrambi i casi ho pensato che la gente avesse una certa tendenza a sopravvalutare il mio eros (quantomeno il mio eros narrativo). Ho spiegato sia all’editore che alla fumettista di essere un’autrice comica, e di avere grosse difficoltà a trattare la materia erotica senza scivolare nell’umorismo. L’editore ha preso la mia risposta come un no, visto che desiderava pubblicare romanzi passionali e un tantino smutandati, con i quali cavalcare l’onda delle famigerate sfumature di grigio (successo peraltro già sbiadito). La fumettista, al contrario, ha compreso il mio punto di vista proponendomi la scrittura di una storia eroticomica. È nata così “Seta Gialla”, la vicenda tragicomica di Clara, una ragazza innamorata dell’idea di essere innamorata (vi e mai successo?). Clara vende libri in un grande e anonimo bookstore, ma il suo sogno è quello di aprire una “Enoteca Libreria” con la sua amica e coinquilina Giulia. Il loro progetto subisce una battuta d’arresto quando Clara si imbatte in un uomo che la corteggia, la conquista, dopodiché sparisce (neppure questo vi è mai capitato? Be’ siete delle fortunelle, allora!). Clara non si arrende alla triste evidenza di essere stata silenziosamente scaricata, e attende inerte sul divano che lui si faccia risentire. Come potrete certamente immaginare, Clara dovrà attendere un bel po’, ma nel frattempo qualcosa (o meglio qualcuno) darà una scossa al suo destino, perché l’amore, al pari di altre disgrazie, può sorprenderti in qualunque momento, anche quando te ne stai nascosta tra i cuscini del tuo divano. In questi giorni Clara sta traslocando dalla pagina scritta a quella illustrata, e sono orgogliosa di mostrarvi in anteprima le prime tavole.

12395364_10208691041258888_880850156_n

12404404_10208691039418842_1973543275_n

Leave a Reply

