Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Un paio di scarpe nuove per la befana

Cara Befana,

crescendo mi sono resa conto di quanto siano maschiliste le festività natalizie, e di come le condizioni lavorative di voi creature magiche femminili siano peggiori rispetto a quelle maschili.

Quel panzone di babbo Natale viaggia comodamente seduto tra i cuscini di un’elaborata slitta, piena di fregi dorati e campanellini; tu invece – povera Befana – devi cavalcare il manico legnoso di una scopa spennacchiata.

Vogliamo parlare dell’abbigliamento? Il panzone di Natale indossa un caldo completo di panno rosso, tutto bordato di pelliccia, tu invece – povera Befana – giri coperta di stracci.

Lo dice persino la filastrocca:

La befana vien di notte,

con le scarpe tutte rotte (…)

Punto primo, cara Befana, di questi tempi non è consigliabile, per una vecchietta come te, svolazzare nottetempo alla mercé dei malviventi. È vero che tu non giri col libretto della pensione bensì con un sacco di caramelle, ma con l’odierna crisi i ladri non disdegnano nulla, anzi, visti i rincari di carburanti e combustibili, rischi che ti si fottano persino il carbone.

Ma torniamo alla canzoncina:

La befana vien di notte,

con le scarpe tutte rotte (…)

I bimbi di tutto il mondo lasciano al benestante panzone, che calza comodi stivali con la fibbia dorata, latte e biscotti; mentre a te – povera Befana – nessuno ha mai pensato di regalare neppure un paio di pantofole smesse, eppure lo sanno tutti chele tue scarpe sono rotte!

E ora di finirla con questi privilegi sessisti quindi, cara Befana, fammi sapere la teglia e il modello, che quest’anno il regalo te lo faccio io!

PS. Magari passa a ritirare il plico dopo il 7 gennaio, così tu ti sarai riposata dal giro di consegne, mentre io le scarpe porrò prendertele in saldo.

download (3)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on January 5, 2016 by in Spirito di Patata, Uncategorized and tagged , , , , .
%d bloggers like this: