Patataridens

Il blog della comicità al femminile

In libreria: rossa vs rosso (tigrato)

Pochi giorni prima di Natale, bighellonando in libreria alla ricerca di regali, ho notato che nel settore bestseller i gatti rossi scorrazzavano impudentemente da una copertina all’altra.

Il gatto che aggiustava i cuori (Garzanti) un allegro romanzetto inglese di certa Rachel Wells, che ha venduto – così dice la fascetta – centomila copie solo nel mese d’uscita.

download (2)

La vita secondo Bob (Sperling & Kupfer), il sequel di Vi presento Bob, altro mega bestseller, in questo caso autobiografico, che racconta il rapporto tra James Bowen, un musicista di strada con un passato da tossicodipendente, e il suo gatto Bob.

51KFSjw3dzL._AC_UL320_SR212,320_

E sin qui, parliamo di scrittori inglesi che, come si sa, sono fissati con i gatti, ma anche le opere di autori italiani si avvalgono di un fulvo felino in copertina, come ad esempio Un matrimonio, un funerale per non parlare del gatto (Mondadori), scritto dal cantautore modenese Francesco Guccini.

guccini-libro

Come scrittrice di nicchia (una nicchia piccina, dove nemmeno una statuetta Swarovski entrerebbe agevolmente) non posso che pormi una domanda: i gatti rossi aiutano a vendere i libri? Se è così temo di aver preso una bella cantonata, visto che Dove scappi? (Golem edizioni) il mio prossimo romanzo comico in uscita il 1° febbraio, ritrae in copertina non un tigrato rosso, bensì una modella dalle rosse chiome.

Si dice che le foto femminili aiutino le vendite dei libri, ma oggi, a quanto pare, i gatti rossi surclassano le ragazze rosse di parecchie lunghezze.

Dove scappi_Coperta_2 (1)

Forse, per seguire il trend e raddoppiare le potenzialità commerciali del mio romanzo, avrei potuto chiedere alla modella ritratta nel mio libro di posare insieme al mio gatto Paquito.

20141109_142552

….a saperlo prima!

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: