Patataridens

Il blog della comicità al femminile

“Scusi, ha la taglia più grande?” domandò la Barbie

Cosa differenzia una Barbie da una donna in carne e ossa, a parte la villa con ascensore, la spider testa fuxia e il cavallo con la criniera biondo platino? Essenzialmente soltanto una domanda, che sino a oggi nessuna barbie ha mai avuto la necessità di porre: “Scusi, ha la taglia più grande?”.

Le Barbie hanno tutte la stessa taglia e quando da piccole decidevamo di regalare un vestitino alla nostra, ci bastava scegliere il modello e il colore, senza preoccuparci che potesse andarle stretto di fianchi, corto di maniche o abbondante di spalle. Una gran bella comodità, specie dal punto di vista psicologico. new-barbiesNoi donne propriamente dette, invece, lottiamo con i capricci della natura. Ci sono le spilungone che devono “tirar giù l’orlo” dei pantaloni e le piccinine a cui tocca rimboccarsi le maniche, ma non nel senso di darsi da fare, bensì per evitare che striscino a terra come quelle del nano Cucciolo. Poi ci sono quelle che, come ripeto da anni in un mio monologo, sotto hanno la quinta e sopra la retro (o viceversa). Insomma, acquistare un capo d’abbigliamento non è sempre facile, salvo non essere una Barbie… Almeno sino a oggi.

Quest’anno la Mattel ha infatti deciso di lanciare nuovi modelli di bambole più eterogenee e vicine alla realtà femminile: Barbie poppute, cicciottelle (oggi si dice curvy… averlo saputo alle medie!), mingherline, nanerottole o spilungone. Questo progetto, sostengono quelli della Mattel, aiuterà le ragazzine a identificarsi con modelli estetici più aderenti alla realtà e accessibili. La bambina di oggi, insomma, quando andrà in un negozio di giocattoli a fare shopping, domanderà: “Scusi, ha la taglia più grande?”, con almeno dieci anni di anticipo rispetto alla nostra generazione. È proprio vero che i bambini sono sempre più precoci!

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