Patataridens

Il blog della comicità al femminile

The Big Bang Theory: il mistero del cognome di Penny

Gli appassionati delle serie tivù non solo le guardano, ma le analizzano nei minimi dettagli, per poi discuterne su blog e forum. Talvolta ciò che nota “l’addetto ai lavori” – ma forse sarebbe più corretto dire “l’addetto al cazzeggio” – sono particolari davvero infinitesimali, altre volte, invece, sono anomalie che saltano agli occhi anche dello spettatore medio. Una tra le stramberie che, in questo momento, più “preoccupa” il popolo dei forum è l’omissione del cognome di Penny, la protagonista femminile di The Big Bang Theory. Nel telefilm tutti i personaggi hanno nomi e cognomi che ne rivelano caratteristiche culturali e sociali, mentre la graziosa Penny è semplicemente “Penny”.

All’inizio della serie, essendo Penny l’unico personaggio femminile, gli utenti dei forum hanno fatto speculazioni femministe poi, però, sono entrati nel cast altri due personaggi femminili: Amy Farrah Fowler e Bernadette Rostenkowski, rispettivamente compagne di Sheldon e Howard. Perché dunque Amy e Bernadette hanno avuto diritto a un cognome, mentre la bella Penny no?

Le speculazioni dei forum hanno iniziato a prendere connotazioni sociologiche: Amy e Bernadette sono scienziate, mentre Penny è una cameriera, e il nome che porta sul cartellino della divisa del Cheescake Factory è sufficiente per identificarla. C’è poi una terza ipotesi che include sia le speculazioni sessiste che quelle sociologiche: Amy e Bernadette hanno un lavoro che da secoli era appannaggio dei maschi, e ciò fa di loro degli uomini honoris causa. Questa tesi è supportata da un’affermazione di Sheldon che, in una delle prime puntate della nona serie, riferendosi a Madame Curie dice: “lei ha un pene fatto di scienza”. Il mio parere? La protagonista, nella prima serie, era semplicemente Penny in quanto non del tutto integrata nell’allegra compagnia dei quattro geek1x16-The-Peanut-Reaction-penny-and-sheldon-22773087-1248-704Mentre Leonard, Sheldon, Raj e Howard lavoravano insieme, cenavano insieme e uscivano (o meglio non uscivano) insieme; Penny viveva una vita fatta di eventi sociali, concerti, locali alla moda e mille altri intrattenimenti assolutamente estranei ai quattro scienziati sociopatici. Poi però l’omissione del cognome di Penny è stata notata dai fan, destando curiosità e ipotesi bislacche. Nello show business se qualcosa desta interesse è buona norma farne tesoro, ed ecco che l’omissione del cognome di Penny si protrae serie dopo serie, mentre i fan azzardano le teorie più stravaganti. In molti sostenevano che il cognome sarebbe saltato fuori durante il matrimonio di Penny e Leonard, ma la cosa non è avvenuta. Altri ipotizzavano che il cognome avrebbe rivelato una parentela con Sheldon, o meglio con la sua famosa nonnina, finalmente comparsa nella nona serie. Negli anni il telefilm ha scardinato tanti dei suoi punti fermi: Raj è guarito dal mutismo selettivo, Sheldon ha finalmente perso la verginità, e forse l’ascensore guasto prima o poi riprenderà a funzionare. Gli autori ci riveleranno il cognome di Penny, ma solo a patto di poterlo fare in grande stile, con una trovata geniale. Questa trovata esiste già? Se la risposta è sì, ne avremo presto notizia, in caso contrario… prepariamoci alla decima stagione.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: