Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Cose che ho imparato in America: la mancia è solo per le persone normali

Una delle cose che più mi ha lasciato perplessa della mia scampagnata a New York è stata l’usanza della mancia nei ristoranti, che per noi europei è una facoltà, mentre in America rappresenta una tassa di servizio. Non che io volessi fare la tirchia, ma pagando con la carta di credito mi chiedevo come avrei dovuto regolarmi. In realtà la faccenda è piuttosto semplice: gli scontrini hanno uno spazio per inserire a penna la cifra della mancia che va da un minimo del quindici a un massimo del venti per cento, questo almeno a New York. 56eb35b81e0000c6007108d4Quando si “striscia” la carta, la cifra include anche la mancia che si è deciso di concedere. Tutto fiscalizzato, tutto in regola, non dare la mancia è quindi qualcosa di inconcepibile, un po’ come in Italia lo sarebbe rifiutare di pagare il coperto. Ci sono casi nei quali si può non dare la mancia? Sì, ma sono casi estremi, per esempio se il cameriere è stato scortese, se si è impaperato con le ordinazioni o se ti ha versato una zuppa bollente nel decolté. Esiste tuttavia un ulteriore caso nel quale un cliente può sentirsi in diritto di rifiutare la mancia, ovvero quando la cameriera ha i capelli rosa. È successo qualche giorno fa a Des Moines (Owa – USA) in uno Zombie Burger, dove un cliente – che non mi sta per niente simpatico – ha rifiutato la mancia alla cameriera, scrivendo sullo scontrino che “la mancia è solo per le persone con un aspetto normale”.

Spero vivamente che l’hamburger che ha ordinato gli abbia causato un sontuoso ‘cagotto’ perché la buona digestione, a mio parere, è solo per coloro che giudicano le persone dalla professionalità e cortesia.

324C3CB600000578-0-image-a-2_1458242475194

Fonte dell’articolo

Leave a Reply

