Patataridens

Il blog della comicità al femminile

“Stella in Australia” – manuale comico dell’aspirante migrante

“Bisogna scrivere di ciò che si conosce” è uno dei più comuni mantra dei manuali di scrittura e, con le dovute eccezioni, si tratta di un consiglio sacrosanto.

Quando l’esperienza diretta si fonde con una narrazione spigliata e ironica, l’effetto risulta, infatti, sia piacevole che interessante.

Stella in Australia” è un romanzo fresco e ironico, scritto da Minie Minarelli, autrice e musicista originaria di Asti che, da qualche anno, vive “nella terra dei canguri”.

Il libro racconta le vicende di Stella, una ragazza italiana, apparentemente senz’arte né parte, che decide di emigrare in Australia per inseguire il suo sogno di diventare ballerina.

Purtroppo l’aspirazione di Stella, come le farà notare uno dei personaggi del romanzo, è un mero sogno e non un progetto (c’è una bella differenza), e la protagonista lo accantonerà ben presto per riuscire a destreggiarsi tra le mille attività necessarie per ottenere e mantenere il visto: costose scuole (non sempre così valide), lavori in ristoranti, negozi e addirittura fattorie. Il libro può quasi essere letto come un “manuale dell’aspirante migrante”: mentre inseguirete Stella nelle sue piccole e grandi peripezie, nei suoi ragionamenti piacevolmente contorti e superficiali, imparerete dell’Australia, molto più di quanto potrebbero insegnarvi decine di atlanti.

Per conoscere Stella “di persona” ecco la prima data del suo tour italiano.

presentazione-libro-e-concerto-jazz-001

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: