Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Sagoma Editore: la comicità trova casa (editrice)

Si fa molto parlare dell’umorismo italiano ma la comicità, specie in ambito editoriale, è un genere piuttosto trascurato. Forse, per qualche retaggio ancien regime, abbiamo imparato ad associare il libro ad argomenti seri, meglio se lacrimevoli, non a caso molti di noi hanno incominciato la loro carriera di lettori con il libro “Cuore” ed alcuni selezionati brani – manco dirlo i più tristi – de’ “I promessi sposi”.

Si aggiunga che i premi letterari più prestigiosi non prendono in considerazione un romanzo, se la trama non include almeno un paio di questi elementi: un paese che finisce in “stan”, un genocidio, una mezza dozzina di partigiani.

In questo panorama di sconfortante e cronica malinconia un uomo, anzi un eroe, ha messo a repentaglio il proprio tempo e il suo conto in banca per fondare una casa editrice – l’unica in Italia – completamente dedicata alla comicità.

Sagoma editore, come riportato nel sito alla sezione “chi siamo”, nasce nel 2010 dall’idea di Carlo Amateti “per occuparsi di comicità e humour, ancora oggi, dopo giorni e giorni (e una manciata di ore) di lotta, si può ancora orgogliosamente fregiare del titolo di casa editrice indipendente. Titolo che, in buona sostanza, sottintende che se non si vendono i libri è chi vi scrive ad andarci di mezzo (…)”

Il piano editoriale di Sagoma comprende diverse collane che spaziano dalla saggistica, alla narrativa passando per la biografia.

In occasione del salone internazionale del libro di Torino, grazie al blog “Prime dieci pagine”, ho avuto l’onore di intervistare l’eroico Carlo Amatetti, togliendomi qualche curiosità sulla sua nobile e arditissima impresa.

Vi invito caldamente a guardare il video e a dare un’occhiata al sito di Sagoma editore, perché – perdonate il gioco di parole – investire sulla comicità non è affatto uno scherzo.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: