Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Ho deciso: riordino l’armadio!

Nella vita mi sono riuscite molte cose, alcune delle quali discretamente bene; c’è però una cosa che non ho mai imparato: tenere in ordine l’armadio. Ci ho provato tante volte, ho comprato divisori, contenitori, appendini di ultima generazione con ganci e pinzette, ma tutto si è rivelato inutile. Questa cosa del tenere in ordine è un talento, come il saper cantare o dipingere: qualcuno ce l’ha e altri no.immagine Per alcuni – che francamente considero dei pervertiti – mettere in ordine è un piacere, quasi una passione. Ho delle conoscenti con armadi talmente organizzati da sembrare boutique di lusso, che quando devi prenderci qualcosa dentro, ti viene spontaneo chiedere il permesso a un’immaginaria commessa. Ma ci sono anche persone che soffrono le pene dell’inferno nel vedere un calzino spaiato, o un capo invernale sistemato nel reparto “mezza stagione”. Per loro mettere ogni cosa al suo posto non è una scelta ma un’esigenza patologica. Le manie, si sa, possono rendere l’esistenza difficile, salvo ovviamente non imparare a sfruttarle, come ha fatto la ventiquattrenne cinese Deng Mei. La ragazza, affetta da disturbo ossessivo compulsivo, si guadagnava da vivere facendo la baby sitter . Dopo qualche tempo, esasperata dal disordine dell’armadio dei suoi datori di lavoro, non ha saputo resistere alla tentazione di ordinarlo. “Dovresti farlo per lavoro” ha esclamato la padrona di casa trovando l’armadio perfettamente ordinato e organizzato. Deng Mei ha seguito il suggerimento e ora vive riordinando armadi, per lo più di milionari.

Ho amiche piene di fobie e manie: c’è quella che controlla infinite volte di aver chiuso sia la porta che il gas, ce n’è un’altra che a intervalli regolari spalanca la finestra – anche in pieno inverno – per cambiare l’aria, e ce n’è una terza che appena mi volto ne approfitta per raddrizzarmi i quadri di casa. Sono abituata ad avere a che fare con persone piene di manie, anzi, mi ci trovo a mio agio, quindi se una maniaca del riordino degli armadi fosse all’ascolto, e desiderasse un’amica simpatica, disponibile e con degli armadi da rigovernare: eccomi, sono qui!

One comment on “Ho deciso: riordino l’armadio!

  1. Desy
    May 28, 2016

    Questo post ha stimolato la pietà dei miei lettori, che ora si prodigano con consigli su come tenere in ordine la casa: http://viverepiusani.it/rucchi-mantenere-la-casa-ordine/

Leave a Reply

