Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Orgoglio e umorismo: agli albori della comicità femminile (quarta parte)

Qualche post addietro vi ho esposto le mie illuminate teorie (in realtà né troppo illuminate né tantomeno mie, visto che in molti ci hanno pensato prima di me) sull’origine della letteratura comica femminile da ricondursi ai romanzi di Jane Austen. Sebbene, almeno a mio parere, non sia il romanzo più comico della Austen, Orgoglio e Pregiudizio non è soltanto il romanzo più conosciuto dell’autrice, ma è anche quello più rivisitato da trasposizioni umoristiche e parodie, sia letterarie che cinematografiche.51h8cwyC6nL

Come ho già raccontato in un precedente post, la saga comica di Bridget Jones (o almeno il primo dei tre romanzi) attinge a piene mani, e in maniera assolutamente esplicita, dal romanzo della Austen, ma non si tratta di un caso isolato.

Una trasposizione molto divertente di Orgoglio è pregiudizio è la mini serie tivù britannica Lost in Austen (2008), trasmessa in Italia su Rai Premium col titolo “Il romanzo di Amanda” (2013).

Il pretesto narrativo è il “solito” viaggio nel tempo, con scambio di persona.

Amanda, una londinese moderna ed emancipata con una, peraltro molto comune, ossessione per Orgoglio e Pregiudizio, viene catapultata nell’Inghilterra dell’800 attraverso un portale temporale situato – guarda un po’ talvolta la poesia – nel bagno di casa sua. Elisabeth Bennet si trova così a vivere nella moderna Londra, mentre Amanda deve destreggiarsi nell’intricata trama del romanzo. Ad Amanda toccherà fare in modo che tutto segua il suo corso, e che nessuna delle sorelle Bennet sia presa in moglie dal ridicolo reverendo Collins. Come prevedibile Amanda dovrà anche sorbirsi le scaramucce col bel Darcy che, ovviamente, si innamorerà di lei alla follia.

Se il plot è tutto fuorché originale, i dialoghi e le trovate comiche sono davvero gustose.

Qui trovate il trailer in lingua originale.

Qui alcune scene della versione italiana.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: