Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Una mamma per amica 8: finale un par di ciufoli!

Come potrete facilmente evincere dal titolo, in questo post parlerò ancora (ma per l’ultima volta, giuro!) dell’ottava stagione di “Una mamma per amica”, uscita a novembre 2016  nove anni dopo la stagione precedente, con il dichiarato intento di chiudere tutte le vicende rimaste in sospeso.

Sì amiche e amici ridens, sto per spiattellarvi il finale della serie, per cui decidete ora se continuare a leggere o meno.

Deciso?

…stavo dicendo? Ah, sì, il finale…

Finale un par di ciufoli!

Non vi tedierò sugli aspetti che ho amato o detestato di questa ottava serie, anche perché nel web se ne sono dette tante e, per la verità, non troppo positive; quello che mi permetterò  invece di screditare a tutto tondo è il finale della serie; per essere precisi gli ultimi secondi.

rory-e-logan-nuovi-episodiNella sesta e settima  stagione di “Una mamma per amica” avevamo assistito al progressivo deterioramento del personaggio di Rory, che era passato da dolce e timida ragazza amante della lettura, a figlia di papà capricciosa e snob.  Per “fortuna”, sul finire della settima stagione Rory si era “redenta”, e aveva ripreso in mano le redini della sua vita e il sogno di diventare giornalista. Che ne è stato di Rory in questi ultimi nove anni? È diventata una giornalista affermata, o quantomeno una professionista fedele ai suoi principi? Purtroppo no: la sua carriera ristagna e lei non sa ancora quale sia la sua direzione.

Rory da qualche anno ha un fidanzato “trasparente”, non nel senso di onesto ma di invisibile. Nessuno si ricorda di lui, neppure la stessa Rory che vorrebbe piantarlo ma se ne dimentica mese dopo mese.

In compenso l’ex santarellina ha un amichetto di branda, il bel Logan, affascinante rampollo di buona famiglia che sta per sposare “per motivi dinastici” una pari requisiti francese.  Rory è innamorata fradicia di Logan, ma non può più averlo, visto che le sue nozze sono ormai fissate e inevitabili: e perché non l’hai sposato quando te l’ha chiesto nella settima stagione, benedetta figliola?

Struggimenti emotivi a parte, Rory cerca di dare una svolta alla sua carriera giornalistica e, mentre conduce delle interviste a New York, capita a una festa di fan di Star Wars dove  “la smolla” a un ragazzo travestito da wookie (chi può resistere al fascino di un peloso scimmione intergalattico?).

chewie-db_2c0efea2

Ma torniamo al finale della serie: Lorelai e Luke finalmente si sposano, ed è la consueta (consueta per i telefilm) cerimonia intima celebrata in gran segreto, la notte prima della festa ufficiale.

Nell’ultima scena troviamo Rory e Lorelai sedute nel solito gazebo; il matrimonio tanto atteso è appena stato celebrato e un nuovo giorno sta nascendo.

Alcuni convenevoli tra madre e figlia su vita, amore e affini e poi, un secondo prima dei titoli di coda:

Rory: mamma?

Lorelai: sì?

Rory:  sono incinta.

FINE

Anziché chiudere le vicende in sospeso, questo finale apre delle voragini!

Chi è il padre del bambino?

Logan, il fidanzato trasparente o lo wookie?

Se ci andrà bene non lo scopriremo mai ma, nella peggiore delle ipotesi, ci verrà raccontato nella serie numero nove, magari nel 2025.

una-mamma-per-amica-di-nuovo-insieme-dettagli

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: