Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Serie TV: i migliori personaggi comici femminili (e i peggiori) 2° parte

La scorsa settimana vi ho raccontato quale, secondo me, è la serie TV comica con i personaggi femminili più originali, oggi vi parlerò di quella con i personaggi femminili più  beceri.

Vi ricordate quando nella serie TV Friends (1994 – 2004) il personaggio di Monica (CourteneyCox) veniva accusato dalla madre di fare delle monicate?

Ebbene, almeno a mio parere, Couguar Town (2009 -2015), la serie TV della quale è protagonista la stessa CourteneyCox, è una vera monicata, specie per quanto riguarda i personaggi femminili.

La serie è stata ideata da Bill Lawrence e Kevin Biegel (che il cielo li perdoni), e sin dalla prima stagione le aspettative create dal titolo vengono tradite.

Cougar Town è il soprannome della città di Gulfhaven (Florida) dove si svolgono le vicende, ma è anche un riferimento piuttosto esplicito alla condizione della protagonista, Jules, una madre divorziata e ultra quarantenne che cerca di rimettersi sul mercato sessual-sentimentale.

Dopo alcune puntate nelle quali Jules si trastulla con un giovanotto (cosa che ci si aspetta da una cougar), ecco apparire un bel vicino di casa coetaneo con il quale scatta l’amore, quello fastidioso, con la minuscola e un sacco di (ammmore).

Couguar town si trasforma così in una versione sciacquata di Modern Family nella quale Jules, il suo compagno, il figlio diciassettenne e l’ex marito interagiscono come una “normale” famigliola allargata, accompagnandosi a dei banalissimi vicini di casa (lui brutto e simpatico, lei bella e stronza).

La comicità della serie è retta dai soli personaggi maschili due dei quali, Bobby Cobb e Andy Torres,risultano piuttosto interessanti; i tre personaggi femminili, invece, sono a dir poco urticanti.

  • Jules Cobb: interpretata da CourteneyCox, è la protagonista della serie nonché, a mio avviso, il personaggio meno riuscito. Jules è capricciosa, dispotica e a tratti egoista ma tutti, non si sa bene il perché, l’adorano. Ha inoltre un rapporto molto intenso con il vino che, col trascorrere degli episodi, si trasforma da spunto comico a elemento morboso (e noioso).kotm-cougar-town-full
  • Ellie Torres: è la vicina di casa di Jules, interpretata da Christa Miller. Ricordate il personaggio che questa stessa attrice interpretò in Scrubs? Era la moglie bella e stronza del dottor Cox. Ebbene, in questa serie interpreta esattamente lo stesso ruolo, salvo aver cambiato marito.ellies-grey-striped-cardigan
  • Laurie Keller, interpretata da Busy Philipps, è la giovane e formosa collega di Jules. Questo personaggio ricalca fedelmente lo stereotipo della bionda con il quoziente intellettivo sotto la temperatura ambiente, sempre pronta a darla via come se non fosse sua; salvo ravvedersi una volta incontrato il già menzionato “ammmore” che, guarda caso, si rivelerà il figlio della protagonista.a3f9aa2e33a717b7bca8b6f5e99c73f7

Alla prossima con una serie TV  “incompresa”.

cougar-town-s6

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: