Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Ragazza brutta, ragazza bella (e un’anaconda anoressica)

lanzaQuest’oggi voglio consigliarvi Ragazza brutta, ragazza bella, un romanzo surreale, ironico e con punte di grottesco scritto dall’autrice torinese Consolata Lanza.

La vicenda, tutta al femminile, è ambientata negli anni ’90 in una Torino un po’ reale e un (bel) po’ immaginaria, dipinta con toni psichedelici, colori acidi e sfumature underground.

In questa città “futuribile” e nella sua provincia si muovono, come ombre caleidoscopiche, un gruppo di ragazze che oscillano tra l’oscuro e lo sgargiante: una grafitara che nottetempo colora la città, una bellissima con un passato da brutta, due ballerine metropolitane, una prostituta per scelta e, la mia preferita, Adelina Fang, una giovanissima e ambiziosa immigrata cinese.

Vi rimando al blog dell’autrice, dove troverete un assaggio di lettura che vi permetterà di conoscere la piccola Adelina Fang.

Ps: il blog di Consolata Lanza si chiama Anaconda Anoressica, come la discoteca nella quale si ritrovano le protagoniste di Ragazza Brutta, ragazza bella.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: