Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Lovelines – scrivere e vivere un amore

Un argomento di discussione tra lettori è se sia opportuno o meno leggere due libri contemporaneamente.

A mio parere assolutamente sì.

Una domanda che invece ricorre tra gli scrittori è se sia possibile scrivere due romanzi contemporaneamente e, anche in questo caso, credo che la cosa sia fattibile,seppur non certo semplice.

Tutt’altra faccenda è invece scrivere un romanzo rosa, mentre se ne sta vivendo uno del tutto simile nella realtà.

Nei romanzi rosa, o romance che dir si voglia, le protagoniste ne devono passare tante, ma il lieto fine  è garantito sindacalmente; nella vita vera invece….

51X+tFvE4eL._SY445_QL70_Scrivere e vivere la stessa storia d’amore è ciò che capita a Lisa, la protagonista di Lovelines, un romanzo comedy scritto da Paola Gianinetto ed edito da Emma Books. Lisa è una scrittrice “emergente” (parola che detesto ma, va be’, basta capirsi) che dopo aver pubblicato due romanzi ha finalmente “catturato” un agente letterario, cosa che come ogni scrittore sa può costituire una svolta, ma è difficile quanto avvistare un unicorno. Lisa ha incontrato il suo unicorno a un festival di narrativa femminile e mentre si trova sull’aereo che la riporterà a casa, rimugina sui suoi consigli, peraltro non troppo illuminanti. L’agente le ha infatti consigliato di scrivere una  storia con la S maiuscola, piena di umorismo,  pathos e originalità. Mentre l’aereo vola tra le nuvole anche le idee di Lisa svolazzano qua e là per la carlinga tra hostess, bagagli a mano e snack salati, sino a soffermarsi sul pilota. Ecco l’idea originale!  Il protagonista della sua storia con la S maiuscola sarà un pilota bello, schivo e dal fascino selvaggio!

Ci vogliono pochi secondi affinché Lisa realizzi che un pilota d’aereo come protagonista di un romanzo rosa, non è affatto un idea originale.

Diciamocelo chiaramente: il pilota d’aereo sta all’erotismo femminile come l’infermiera a quello maschile.

Eppure il turbinio di idee nella testa di lisa continua a convergere verso quell’idea, che già si delinea nei suoi punti salienti.

Non si può decidere di chi innamorarsi, ci si innamora e basta, che si parli di uomini in carne e ossa o di uomini in carta e inchiostro.

Questo è proprio quanto succede a Lisa che si innamorerà del protagonista sbagliato e al contempo dell’uomo sbagliato, ovvero il capitano dell’aereo che la sta riportando a casa.

Lisa dovrà così affrontare un doppio problema: scrivere e vivere la stria con la S maiuscola.

Lovelinse è un romanzo leggero e piacevole, dal ritmo agile e il tono ironico. Si tratta indubbiamente di un romance; che però ha il buon gusto di non prendersi troppo sul serio.

Lovelines è un libro adatto a rallegrare una domenica piovosa o un lungo viaggio, magari proprio in aereo; ma tenetevi alla larga dalla cabina di pilotaggio!

 

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: