Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Guida agli appuntamenti per imbranate

Sadie, la protagonista di Guida agli appuntamenti per imbranate, scritto da Tracy Brogan (Amazon Crossing), è una madre neo-divorziata maniaca dell’ordine e del minimalismo, che decide di purificarsi dal recente divorzio accettando l’invito della zia Dody a trascorrere le vacanze estive nella sua casa al lago.

“Mio marito aveva un vero talento per infilare l’uccello nei posti più imprevedibili, così non fui del tutto sorpresa quando a un party aziendale lo beccai con la mano su per la gonna di una rossa tutta sorrisi e sculettamenti. O quando vidi un rametto di vischio penzolargli dalla fibbia della cintura. Anche se non era Natale. Otto anni a chiedermi se per caso fossi paranoica o perspicace, e all’improvviso avevo la risposta. Richard mi tradiva, e io non potevo più ignorarlo”.
Guida agli appuntamenti per imbranateL’intento di Sadie è quello di sistemare le cose, se non altro dentro di sé, ma si può cercare di far ordine vivendo in una casa infestata dal ciarpame, cani enormi (ed enormemente affettuosi) e figli maschi invadenti?

Come se l’abituale bailamme del cottage di zia Dody non fosse sufficiente, ecco apparire un vicino bello e intrigante con il quale tutto il parentado vorrebbe accasare la protagonista, circostanza ostacolata sia dalle ritrosie di lei che dal ritorno del suo ex marito.

La vita che Sadie desiderava semplificare diventa via via più complicata, specie quando zia Dody decide di condividere con lei un terribile  segreto di famiglia.

Guida agli appuntamenti per imbranate è un romanzo che mi ha divertito moltissimo, ben scritto e altrettanto ben tradotto (traduzione di Lorenza Braga), con una trama semplice ma mai banale.

Consiglio la lettura di Guida agli appuntamenti per imbranate a coloro che periodicamente si ripetono “Basta, e ora di fare ordine!”, cioè tutti quanti

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: