Patataridens

Il blog della comicità al femminile

I personaggi femminili più divertenti delle serie TV (secondo me) – parte 2

La scorsa settimana ho incominciato una serie di post dedicati ai personaggi femminili più divertenti delle serie TV dagli anni ’70 a oggi.

La mia mini classifica – assolutamente personale e discutibile – include 5 posizioni.

4° posto

Assegno il quarto posto della mia personale classifica al personaggio di Yetta Rosenberg, interpretata da Ann Morgan Guilbert, grandiosa attrice che purtroppo ci ha lasciati un anno fa. Yetta è l’anziana e svanita zia di Francesca Cacace  (Fran Drescher), protagonista de’ La Tata, celeberrima serie TV trasmessa dal 1993 al 1999.

In realtà nella versione originale Yetta non era la zia della protagonista bensì la nonna nonché la madre di Zia Assunta; che a sua volta era la mamma della Tata anziché sua zia. Complicato, eh?
Yetta - la TataNon so perché l’adattamento italiano abbia trasformato in zie le progenitrici della protagonista; forse nell’Italia degli anni ’90 madri e nonne non potevano ancora permettersi un comportamento “allegrotto”, con annessi flirt  extraconiugali.

Per quale motivo alle zie fosse invece concesso di comportarsi in maniera più sessualmente disinvolta, questo per me è un totale  mistero.

Lo sconvolgimento delle parentele non è tuttavia l’unica “licenza poetica” dell’adattamento italiano: Francesca nella versione originale non era un’immigrata di Frosinone, ma un’oriunda polacca di famiglia ebrea.

Nonostante lo scempio alla sceneggiatura originale, la serie TV resta favolosa – salvo qualche inevitabile salto logico nelle ultime stagioni – e il personaggio di Yetta è uno dei più spassosi.

Yetta vive in una casa di riposo, ma si concede estemporanee vacanze a casa della Tata, o meglio del suo ricco datore di lavoro che lei crede talvolta il marito della nipote, talaltra il suo defunto consorte. L’eccentrica nonnetta non è molto presente a se stessa, ciononostante continua a sollazzarsi con numerosi amanti. Il suo abbigliamento è talmente sopra le righe che soltanto due uomini hanno saputo apprezzarlo: Elton John e Ray Charles, quest’ultimo suo fidanzato nelle ultime stagioni.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: