Patataridens

Il blog della comicità al femminile

I personaggi femminili più divertenti delle serie TV (secondo me) – parte 5

Siamo giunti alla prima posizione della mini classifica dei personaggi femminili più comici delle serie TV, secondo Patataridens.

Il personaggio che si aggiudica il primo posto non è certo recente, visto che la sua prima apparizione risale alla metà degli anni ’70, ma chi ha avuto occasione di conoscerlo, difficilmente è riuscito a dimenticarlo.

Primo posto

Assegno il primo posto della mia personale classifica a Florence Johnstone, la caustica 803f1c0226b57f7b4ee74e12b138bce3cameriera della serie TV I Jefferson, trasmessa in America dal ’75 all’85 e in Italia dall’84 all’87.

Florence Johnstone, interpretata da Marla Gibbs, è un autentico capolavoro di umorismo, la cui sfaccettata complessità è difficilmente riassumibile in poche righe.

Florence lavora presso I Jefferson, una famiglia afroamericana approdata da Harlem nell’Upper East Side grazie al talento imprenditoriale del capo famiglia George.

Florence adora la sua datrice di lavoro Louise, ma ha una sorta di rapporto di amore/odio (più odio che amore) con George, che non perde occasione di irritare con battute, scherzi e veri e propri dispetti che l’uomo ricambia con assiduità, senza tuttavia riuscire a pareggiare i conti.

I più grandi talenti di Florence sono la sagacia e la capacità di sfuggire, più o meno con eleganza, alle faccende domestiche. Florence è inoltre appassionata di telenovelas, canta in un coro gospel ed è religiosa sino a sfiorare il fanatismo.

Due sole cose non riescono alla brillante Florence: trovare un fidanzato e affrancarsi dal lavoro di domestica per intraprendere una carriera più soddisfacente; due aspetti che conferiscono al personaggio una profondità non comune nelle serie TV dell’epoca.

Al contrario dei suoi padroni, Florence non riuscirà mai a superare le barriere sociali, nonostante gli autori della serie gliene abbiano dato l’opportunità dedicandole uno spin off intitolato Checking In, nel quale la cameriera lascia casa Jefferson per un posto da manager al St. Frederick Hotel di Manhattan.

La serie, mai trasmessa in Italia, è stata però sospesa dopo sole quattro puntate, costringendo Florence a far ritorno a casa Jefferson.

Il personaggio di Florence Johnstone è tuttavia riuscito a prendersi qualche piccola rivincita negli anni ’90, quando è apparso in Willy il principe di Bel Air e in House of Payne. Nel 2005 Florence è apparsa per l’ultima volta in un episodio della seconda stagione di Cold Case – Delitti irrisolti.

 

Advertisements

2 comments on “I personaggi femminili più divertenti delle serie TV (secondo me) – parte 5

  1. Scrivente.it
    August 26, 2017

    Io amo moltissimo Hannah di Girls. Cosa ne pensi?

    • Desy
      August 28, 2017

      Mi piace molto, è un personaggio adorabile, molto realistico, che cresce di puntata in puntata.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: