Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Borse da mare e libri da amare – Storie di Matti

Le borse da mare sono ambienti ostili, sabbiosi, talvolta unticci a causa dell’olio solare (non è facile chiudere il tappo di un olio solare, con le mani scivolose a causa dell’olio medesimo, testé spalmato). Nonostante le borse da mare costituiscano un habitat tra i più inospitali, ci sono creature  che ci vivono e prosperano: i libri.Buchtipps_734x484px-e1405185197738

Ogni estate, lettori assidui e saltuari, infilano nella borsa da mare almeno un paio di titoli, da godersi in panciolle sulla sdraio.

Avete già deciso quali libri ungere di olio solare, smerigliare con la sabbia e soprattutto leggere quest’estate?

In questo e in alcuni dei prossimi post, voglio consigliarvene qualcuno che, nel rispetto dello spirito di Patataridens, sarà ovviamente pervaso di comicità  femminile.

Storie di matti – di Arianna Porcelli Safonov

Ecco l’ennesima meraviglia della collana “le Meraviglie” di Fazi editore.

Non conoscete “Le meraviglie”? Se siete lettori di questo blog dovreste dare un’occhiata, perché si tratta di una collana interamente dedicata all’umorismo; scelta editoriale che  rende Fazi uno degli editori preferiti di Patataridens!

L’autrice di “Storie di matti” è Arianna Porcelli Safonov, una meravigliosa Penna Allegra già autrice del divertente “Fottuta Campagna”, libro del quale ho avuto modo di parlare in questo blog.

Talvolta il secondo libro non tiene il passo con l’opera prima, ma direi che non è proprio questo il caso, “Storie di matti” è un gioiellino di sagacia e autoironia che vi consiglio assolutamente di leggere.

“Storie di Matti” parla dei “matti della porta accanto”, sovente molto più pericolosi di quelli che un tempo venivano internati.

Avete mai avuto la sensazione di essere circondati da pazzi?

In posta, sul tram, in ufficio…

No?

Neppure una volta?

E allora, mi spiace dirvelo, ma probabilmente i matti siete voi, il che non è necessariamente una cosa negativa.

matti-light--673x1024

L’autrice

Arianna Porcelli Safonov è ata a Roma e laureata in Storia del costume, ha lavorato nell’organizzazione di eventi, mestiere per il quale ha viaggiato in tutto il mondo. Nel 2008 ha iniziato a studiare teatro comico, ha aperto il blog di racconti umoristici Madame Pipì e dal 2010 ha abbandonato il tragico mondo degli eventi per dedicarsi completamente all’intrattenimento. Oggi è un’apprezzata attrice comica, conduttrice di format tv e live e autrice di monologhi di stand-up comedy e cabaret, tra l’Italia e la Spagna. Nel 2016 ha esordito per Fazi Editore con Fottuta campagna, fortunato libro che è tuttora in tour.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: