“Chiamatele gatte morte, profumiere o shampiste, chiamatele come vi pare tanto la sostanza rimarrà la stessa: non ve la daranno mai!”
Così incominciava un mio articolo, ormai di quattro anni fa, dedicato alle Profumiere, ovvero le donne che prima la promettono e poi non la mantengono.
Dopo il successo di quell’articolo – attualmente il più letto del blog Patataridens – ho sfornato altri tre o quattro post sull’argomento, e il gradimento dei lettori, sia maschietti che femminucce, mi ha fatto balenare l’idea di sviluppare la tematica in un libro.
Il dicembre scorso, in una libreria torinese, ho proposto il progetto alla fumettista e illustratrice Darinka Mignatta, ideatrice del noto personaggio satirico Miss (D)ice e, nel giro di qualche mese, è nato il trattato “comico-scientifico” Le Profumiere.
In questo trattato umoristico, Darinka e io (Desy Icardi) vi illustreremo decine di tipologie di profumiere, tutte corredate da una divertente vignetta, fornendovi gli strumenti necessari per individuarle al primo sguardo e a difendervi dalle loro profumate trappole.
Già la cover è splendida, in bocca al lupo, ragazze!
Grazie Paola!
Le profumiere è un libro adatto anche ai più restii alla lettura perché è breve, molto divertente e suddiviso in quadri ciascuno dei quali è completo in se’. Inoltre ogni capitolo è illustrato così mirabilmente e simpaticamente che basta guardare le figure per intuire i vari tipi di profumiere e sorridere.
Però, per chi ama la lettura, il testo è fondamentale per godere a pieno di queste argute, sottili e ironiche descrizioni di tipi umani che ciascuno di noi ha, in vario modo e misura, incontrato o anche impersonato nella vita.
Tra le pieghe di battute spiritose e apparentemente leggere trapela una profonda conoscenza della natura umana e una grande capacità dell’autrice di osservare i comportamenti dei suoi simili.
Se non sembrasse una contraddizione, direi che è un divertentissimo manuale di psicologia.
L’ha letto anche un mio amico che ha preferito su tutte la profumiera barista che (evidentemente) un tempo ha stimolato il suo immaginario di adolescente e giovane uomo.
Una mia amica l’ha letto con molto piacere in un fine settimana perché queste profumiere sono come le ciliegie: una tira l’altra!
Moltissime grazie!