Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Se Jane non è più vergine

Winter is coming!

Tranquilli amici ridens, non sto per propinarvi un pistolotto sul Trono di Spade, la rete ne è piena, e poi questo è un blog dedicato alla comicità femminile.

Che siate “games-tronisti” o meno, l’inverno sta davvero arrivando e per stemperare il grigiore della brutta stagione, mi riprometto di segnalarvi alcune letture o serie TV adatte allo scopo, tutte ovviamente all’insegna della comicità al femminile.

Incominciamo da una serie TV che personalmente adoro, e della quale è da poco uscita in Italia la terza stagione (che ovviamente mi sono già sciroppata).

La serie s’intitola Jane the Virgin ed è molto originale, oltre che divertente.

L’incipit è pressappoco questo: una ventitreenne di Miami, Jane, di origine latina, è stata cresciuta da una madre molto aperta che l‘ha partorita a soli sedici anni, e da una nonna che sin dal’infanzia l’ha terrorizzata sui pericoli del sesso prematrimoniale. Il risultato è che Jane, all’inizio della serie, è ancora illibata. Un giorno l’immacolata Jane si reca dalla sua ginecologa per una visita di routine, ma finisce per essere inseminata per sbaglio. Ecco che Jane si ritrova vergine e incinta, combattuta tra l’amore per il suo fidanzato Micheal, un giovane e bel poliziotto, e l’attrazione per Rafael, il ricco e fascinoso padre del bambino. La trama della serie parodizza una telenovela sudamericana, riproponendone alcune situazioni tipiche in parodia: intrighi amorosi, amnesie, crimini efferati e scambi d’identità.

JANE 2

Molto divertente il personaggio di Alba, la nonna, che parla soltanto in spagnolo e di Rodello, eccentrico divo di soap opera che, a metà della prima serie, si scoprirà essere il padre della protagonista.

Sullo sfondo delle vicende sentimentali di Jane si intrecciano gli intrighi di loschi trafficanti sudamericani legati alla potente famiglia Solano,  della quale Rafael, il padre del bambino di Jane, è il rampollo.

Inutile dire che il principale obiettivo di Micheal, il poliziotto fidanzato storico di Jane, è quello di combattere i crimini dei Solano.

La trama scorre fluida, armonizzando situazioni comiche e drammatiche in maniera magistrale. Insomma, proprio una bella serie TV!

Ma eccoci giunti alla terza serie, nella quale succede una cosa davvero eccezionale: Jane la vergine, dopo averci provato per ben due stagioni, riesce finalmente a darla via! La smollerà al solare Micheal o all’oscuro Rafael? Scopritelo da soli: se amate la comicità al femminile e apprezzate le trame ben costruite, ne varrà sicuramente la pena!

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: