Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Confessioni audaci di un ballerino di liscio – Paola Cereda

Cari lettori ridens, oggi voglio segnalarvi un romanzo che ho particolarmente apprezzato per il ritmo frizzante, l’autenticità dell’ambientazione e l’umorismo sagace.

Confessioni audaci di un ballerino di liscio di Paola Cereda (Baldini e Castoldi) è una storia dolce amara che si dipana tra le nebbie del Polesine, nel ventre tiepido e glitterato di una balera. Leggendo questo libro sono stata travolta dal fascino un po’ dandy e un po’ naif di Frank Saponara, re della pista e principe ereditario del Sorriso Dancing Club di Bottecchio sul Po, che giunto al cinquantesimo anno d’età tenta di fare un bilancio della propria esistenza.

Corsi-Ballo-liscio.jpg

Nonostante le scarpe bicolori e la giacca stretch, Frank è un personaggio estremamente vero, la cui missione è salvaguardare il mondo del liscio che proprio come lui, sta lentamente ma inesorabilmente invecchiando, minato dai colpi sadici e ritmati inferti dalle canzonette latinoamericane e dagli abominevoli balli di gruppo. Il seducente Saponara resiste ai decenni, e continua a offrire ai suoi avventori, tutti paillette e chiome cotonate, un luccicante rifugio dalla nebbia del Po che, se la lasci fare, ti entra nelle ossa e persino nei pensieri.Frank organizza una grande festa in onore della sua balera che, proprio come lui, compie cinquant’anni, e durante la serata di gala, mentre le sue tre muse – Ivana, primo amore e partner di ballo, Kristelle, porno diva, e Barbara, fisarmonicista – si contendono la sua preferenza come nel mito di Paride, a pochi chilometri di distanza il suo amico e poeta Vladimiro Emerenzin, muore misteriosamente stringendo tra le dita un foglietto con una parola scritta a matita. Frank deve così far chiarezza non soltanto su se stesso, ma anche sulla scomparsa dell’amico.

Essendoci un mistero da chiarire è consigliabile che mi fermi qui, onde evitare di incespicare in qualche spoiler; mi limiterò soltanto a dirvi che Confessioni audaci di un ballerino di liscio è un romanzo intrigante, genuino e al tempo stesso sofisticato che merita di essere letto: fateci un giro, magari di mazurca!

Confessioni (1).jpg

 

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: