Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Peanuts: le divertenti ragazze “nocciolina” 2

Siete pronti per  gustare un’altra manciata di sapide e gustose noccioline?

La settimana scorsa ho incominciato un excursus sui personaggi femminili dei Peanuts parlando di Lucy e delle sue amiche Violet e Patty; quest’oggi introdurrò invece Sally, la nocciolina che in quanto a popolarità occupa il secondo posto (probabilmente giocandoselo alla pari con Piperita Patty).

Le casual

Sally Brown

Sally è la sorella minore di Charlie Brown, odia la scuola, è ossessionata da babbo Natale al quale scrive decine di lettere (talvolta  minatorie) e coinvolge Snoopy, il cane di famiglia, in imprese strampalate e fallimentari (ricerche scolastiche, vendita di decorazioni natalizie etc.).

trad17

Il personaggio è nato alla soglia degli anni ‘60, ed è forse in virtù di questo decennio di distanza che il suo look risulta più sbarazzino, rispetto a quello di Lucy e delle sue cotonate coetanee anni ’50. Sally indossa infatti vestiti a fiorellini un po’ in stile “la casa nella prateria”, ma non disdegna pantaloni e canotta.

80ed9a0cdf21cde25c03d5d9f1aae5ba

Il grande amore di Sally – ovviamente non corrisposto – è Linus, che  lei chiama affettuosamente “il mio dolce babbuino” o “il mio scimmiottino d’oro” a seconda delle traduzioni. Approfittandosi della sua infatuazione, Linus cercherà di convertirla alla fede nel Grande Cocomero (in origine “La grande zucca”) secondo la quale, ogni festa di Halloween, il grande cocomero apparirebbe nel campo di zucche “più sincero”, per distribuire doni ai bambini meritevoli.

e36ffa259ae25c134e8be72c89f61a781498729148-1620w

Vittima dell’amore e del proselitismo di Linus, Sally trascorre una frustrante notte di Halloween tra gli ortaggi, rinunciando al tradizionale dolcetto o scherzetto: questo sì che è ero amore!

Eudora

eudora

I Peanuts vivono in una non meglio precisata periferia americana (vialetti, staccionate bianche, prati all’inglese…), ma talvolta viaggiano per trascorrere le vacanze al campo estivo. Durante una di queste occasioni, Sally fa la conoscenza di Eudora con la quale stringe amicizia.

337ed9b307bf2c73cdd3968d07a4bf88

Il rapporto delle due bambine viene tuttavia  funestato dall’interesse che Eudora prova per Linus, o meglio per la sua coperta talismano, che tenta a più riprese di sottrargli.

La scuola

Tra i Peanuts non ci sono soltanto umani e animali, ma anche vegetali (l’albero mangia aquiloni) e oggetti teoricamente inanimati. I Peanuts umani frequentano tutti la scuola del quartiere, che all’insaputa degli studenti (o almeno di quasi tutti) è dotata di pensiero ed è in grado di capire le parole dei ragazzi.

Sally inizia a parlare con la scuola per porgere le sue rimostranze, e la scuola prende a risponderle per le rime, facendole confidenze e raccontando la sua esperienza di edificio scolastico.

oscar1

Malinconica e permalosa, lascia cadere mattoni su chi la critica. Talvolta parla della sua famiglia (ha per parenti un cottage, una palazzina di città e altri edifici) e dei dispiaceri professionali: bidelli sciatti e rancorosi, insegnanti indifferenti e alunni inclini al vandalismo. Ogni tanto diventa molto triste, ma non piange per non rigare le finestre, il suo più grande cruccio è non aver dato retta a sua madre che voleva diventasse un museo.

peanuts-sally-scuola-municipio

Crollata a causa di un periodo di depressione, viene ricostruita e promette a Sally, l’unica in grado di capirla, di non lasciarsi più andare.

“Quest’anno cambierò le cose: sarò io a scrivere sui vandali!”

Al prossimo post e alle prossime noccioline, che saranno due adorabili outsider: piperita Patty e Marcie.

peppermint_patty_and_marcie_by_dice_k

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s

%d bloggers like this: