Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Peanuts: le divertenti ragazze “nocciolina” 9

Siamo al nono e ultimo post dedicato alle ragazze nocciolina, ovvero i divertenti personaggi femminili del fumetto Peanuts.

In realtà con questo post non riuscirò a esaurire tutte le ragazze Peanuts, ma mi rendo conto che continuando l’ormai lungo elenco potrei rischiare di esaurire voi lettori.

La carrellata dei personaggi è ormai bella lunga.

  1. Nel primo post abbiamo visto Lucy Van Pelt e le sue amiche Violet e Patty.
  2. Nel secondo Sally Brown e le sue amiche Eudora e “la Scuola”.
  3. Nel terzo le mitiche Piperita Patty e Marcie.
  4. Nel quarto le “ricce naturali” ovvero Frieda, Charlotte Braun e Tapioca Pudding.
  5. Nel quinto la Ragazzina dai capelli rossi e miss Otahmar, gli amori impossibili e invisibili di Charlie Brown e Linus.
  6. Nel sesto Peggy Jane e Lydia, gli amori visibili ma comunque impossibili dei soliti Charlie Brown e Linus.
  7. Nel settimo Emily e Tartufo, gli amori di Charlie Brown e Linus che sarebbero stati possibili, se Snoopy non si fosse messo in mezzo.
  8. Nell’ottavo le ragazze, amiche e parenti di Snoopy: la Fidanzata, la Beagle beach, Amy, Belle, Harriet, Molly Volley e Piangina Boobie.

Vi risparmio il calcolo, che ovviamente ho fatto aiutandomi con le dita: abbiamo visto 25 personaggi tra visibili, invisibili, umani, canini, inanimati e volatili.

I personaggi sono tanti e altrettanti ne rimangano, ma come vi dicevo qualche paragrafo addietro, è proprio ora di finirla: non di solo pane vive l’uomo e non di sole noccioline  vivono i lettori di Patataridens!

Eccovi una ultima manciata di noccioline, dotate ognuna di una caratteristica che la rende significativa per il fumetto.

Poochie

Apparsa nel 1973 ed è stata vicina di casa di Charlie Brown. Snoopy ce l’ha con lei perché una volta gli ha lanciato un rametto senza dargli il tempo di riportarlo, ma è soprattutto Charlie Brown a essere arrabbiato con Poochie, visto che è stata colei che ha inaugurato l’usanza di chiamarlo con nome e cognome.

 19730107.jpg

Janice Emmons

È una compagna di classe di Linus, pensate un po’, ammalata di leucemia. Charlie Brown e Linus vanno a visitarla in ospedale e quest’ultimo prende la sua situazione particolarmente a cuore.

Janice non è certamente un personaggio chiave, ma quante volte l’autore di in un fumetto comico con dei bambini come protagonisti, ha avuto le palle di parlare di una grave malattia? Bravo Schulz!

hero-charlie-brown-cancer.png

Loretta

I bambini delle strisce di Schulz sono tutti lindi, pettinati (chi può…) e profumati; e vivono in un quartiere tranquillo e ordinato, popolato da villette dalle bianche staccionate. In mezzo a tutto questo candore borghese, spicca il lurido Pig Pen, un ragazzino che forse per indole, o magari per trascuratezza da parte della famiglia, gira avvolto da una nube di polvere e sporcizia.

dirty

Chissà se disegnando Pig Pen Schulz voleva giocare solo sull’effetto comico dello “zozzone”, o se invece voleva in qualche modo lanciare un messaggio lasciandoci intuire che anche dietro le staccionate bianche, possono esserci bambini in stato di abbandono?

19740522

Non lo sapremo mai, in compenso possiamo affermare che Schulz tornerà sul tema con Loretta, una bambina spettinata e trasandata, che cerca di vendere i biscotti per la raccolta fondi delle girl scout (ovviamente tutti sono ritrosi a comprarli, vedendola tanto sudicia).

La mia carrellata sulle ragazze noccioline è finita, spero vi siate divertiti a leggerla quanto io mi sono divertita a scriverla (…ma va detto che di norma mi diverto con poco).

Come vi dicevo i personaggi femminili dei Peanuts sono ancora molti, per non parlare di quelli maschili che abbiamo appena sfiorato, per cui, se non ne aveste ancora abbastanza, potete conoscerne molti altri seguendo questo link.

Grazie a tutti per l’attenzione e grazie Schulz

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s

Information

This entry was posted on June 4, 2018 by in Spirito di Patata, Uncategorized and tagged , , , , , , .
%d bloggers like this: