Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells – Valentina Ferri

Dopo una lunga pausa estiva Patataridens toglie il cartello fluorescente  dalla serranda – chiuso per ferie – e la riapre con un bello strattone.

Ben ritrovati lettori ridens, mi auguro che le vostre vacanze siano state molto, ma molto, ridens!

Qualora il ritorno alla vita di tutti i giorni e alla realtà vi fosse risultato un tantino troppo “reale”, mi permetto di suggerirvi una lettura in grado di ripristinare immediatamente il giusto livello di surrealità nel vostro organismo.

Se amate l’ironia visionaria e con un ben dosato accenno di grottesco, Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells di Valentina Ferri (L’Iguana editrice) è il romanzo che fa al caso vostro.

Lily Bells è una donna piacevolmente bizzarra, che ama ricevere ospiti immaginari, offrire merende pomeridiane a bambini invisibili, preparare manicaretti d’alta cucina per i gatti del quartiere ed elargire la sua piacevole conversazione a vicini di casa zoomorfi.

Per vivere Lily disegna carta da parati, abbigliamento per bambini e per animali domestici; la sua più grande abilità è tuttavia la bilocazione. La signorina Lily Bells riesce a trovarsi contemporaneamente in due luoghi, e ciò le conferisce il privilegio di vivere straordinarie avventure, ma le impedisce di riposare come si conviene.

Provateci voi a svegliarvi in forze quando, pur rimanendo incollati al vostro letto, avete scorrazzato  l’intera nottata nella Spagna Barocca!

Se i vicini di casa – quelli zoomorfi di cui sopra – sono impensieriti  per la sua salute mentale, gli occhi caleidoscopici della signorina Lily vedono qualcosa che a tutti quanti è sfuggita: l’occultamento di un cadavere…

Mi fermo qui per non privarvi della gioia della scoperta, aggiungo soltanto che Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells è un romanzo che vi farà piacevolmente fluttuare a mezz’aria, costringendo gli angoli della vostra bocca a rivolgersi perennemente verso l’alto.

36791530_430609054103925_1689649269641838592_n

Valentina Ferri è attrice di teatro, giornalista e autrice di saggi e romanzi. Vicedirettora del mensile Azienda Edicola, collabora con testate femminili, periodici musicali e pagine di cultura.
È autrice del saggio La ineluttabile modalità dell’udibile. Allusioni e strategie musicali nell’Ulisse di James Joyce (Deainedi 2004), dei romanzi Il mare immobile (Galaad 2011), Avevo otto anni e c’era la guerra. Storia a quattro mani con cucina (Deainedi 2014) e Quando il leone si ciberà di paglia (Galaad 2014). Nel 2016 ha pubblicato i libri Pop Porno Condividi! La Sharing Economy è il futuro con Hop edizioni. Per saperne di più visita il suo sito.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: