Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Tante “signore ridens” al festival “IL SENSO DEL RIDICOLO” di Livorno

Sono lieta, anzi lietissima, di segnalarvi una grande iniziativa dedicata alla comicità con la C la O e tutte le lettere a seguire maiuscole: dal 28 al 30 settembre,in quel di Livorno, la città più caustica e pungente d’Italia, si terrà la terza edizione del festival IL SENSO DELRIDICOLO, dedicato all’umorismo, alla comicità e alla satira.

testata2018_logo-cut

Non si tratta della solita rassegna di comici, bensì di una manifestazione dal taglio culturale, che toccherà i più svariati aspetti della comicità, nonché le sue infinite “applicazioni”: letteratura, teatro, cinema, televisione, giornalismo, musica e chi più ne ha più ne… rida!

Spulciando il ricchissimo programma, ho scoperto molti incontri che avranno per protagoniste alcune intriganti signore ridens.

Ecco gli incontri che Patataridens, il blog della comicità femminile, vi consiglia di non perdere.

  • Stelle o caporali? – questa criptica domanda altro non è se non l’anagramma del nome e cognome di Paola Cortellesi, ospite d’onore della prima serata del festival (venerdì 28 settembre, Teatro Goldoni – ore 21.30). La domanda richiama, ovviamente, anche la famosa battuta di Totò, nonché il varietà e il nonsense.

paola-cortellesi-696x392

  • Le regole delle single – una delle tematiche d’elezione della comicità femminile, almeno a partire dagli anni ’90, è la singletudine, condizione della quale parlerà la giornalista Irene Soave (domenica 30 settembre, piazza dei Domenicani – ore 10.00).
  • Un umorismo fantastico – passiamo alla letteratura con Loredana Lipperini che ci parlerà dell’umorismo nel genere Fantasy (domenica 30 settembre, piazza dei Domenicani – ore 17.30).

Lugo-Loredana-Lipperini

  • Il comico e i suoi poli – così come ho iniziato, concludo la carrellata di signore ridens con un’attrice, la grande Lucia Poli, sorella del compianto Paolo, entrambi accomunati dall’amore per il teatro e l’umorismo (domenica 30 settembre, piazza del Luogo Pio – ore 16.30).

Lucia Poli

Questi sono solo alcuni degli incontri proposti dal festival, date un’occhiata al programma completo, e lasciatevi ispirare!

 

IL SENSO DEL RIDICOLO

Livorno, 28-30 settembre 2018

http://www.ilsensodelridicolo.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: