Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Gennaio: buoni propositi e grandi spropositi

Arrivano ogni anno, e non ci possiamo fare nulla.

Qualcuno cerca di esorcizzarli con chili di cotechino ed ettolitri di vino frizzante ma la digestione, per quanto lenta, prima o poi farà il suo corso ed è quello il momento in cui “loro” si faranno vivi: i buoni propositi per l’anno nuovo.

Provate a digitare “propositi per l’anno nuovo” su un qualunque motore di ricerca, e vi appariranno un’infinità di articoli che spiegano come formularli e rispettarli.

Da una sommaria indagine di questi articoli ne ricavo che i propositi per l’anno nuovo sono sempre i medesimi, e tra loro, purtroppo, non figurano mai progetti altruistici o di impegno sociale, ma esclusivamente robette terra terra.

A Natale siamo tutti più buoni e vorremmo cambiare il mondo, ma dopo l’epifania, spossati da cenoni e riunioni famigliari (con annessi battibecchi), vogliamo soltanto cambiare taglia!

1_buoni-propositi-mafalda

Sì, la perdita di peso è il primo e più comune obiettivo formulato per l’anno nuovo, seguono lo smettere di fumare e l’intraprendere un’attività sportiva.

Eliminiamo lo smettere di fumare, che per quello ogni momento è buono (o cattivo, dipende dai punti di vista), e concentriamoci sui punti uno e tre.

Vi pare il momento di mettervi a dieta, con il freezer stipato di avanzi e la dispensa piena di cioccolatini e  di torroni parzialmente rosicchiati?

Volete davvero mettervi a stecchetto mentre i panettoni, nella loro ingombrante scatola, vi osservano schierati in fila da sopra i pensili della cucina?

Ma allora, amate proprio iniziar male l’anno!

E idem come sopra per l’attività fisica!

Pensate sia saggio dilapidare quel poco della tredicesima sopravvissuta ai bagordi natalizi, acquistando un abbonamento annuale alla palestra?

Sì, abbonamento annuale, perché vi direte: se faccio l’abbonamento annuale in palestra, e pago tutto subito, allora sarò moralmente obbligata/o ad andarci!

Be’, posso produrvi decine di testimonianze che potranno provarvi come questo trucco non giovi a nessuno (eccezion fatta per i titolari delle palestre, ovviamente).

3482_513900941974209_236854051_nOk, lo so cosa state pensando: andrete a correre, che tanto quello non costa niente.

Perfetto! Gennaio è il momento migliore per praticare attività fisica all’aperto, specie se non vi muovete da tempo immemore.

Finirete per buscarvi un’infreddatura (senza contare, strappi, contusioni e altre magagne muscolari), e rimanere tappati in casa, sotto lo sguardo ammaliatore dei panettoni, ormai meno numerosi ma ancora in agguato sopra ai pensili della cucina.

Dunque per il 2019 tutto rimarrà uguale?

L’unico buon proposito sarà non fare propositi?

Certo che no!!

I buoni propositi sono salutari, ma possono essere formulati in qualunque periodo dell’anno, e magari non tutti insieme.

Incominciate da qualcosa di piccino, e successivamente datevi obiettivi più ‘sfidanti’ (come dicono negli articoli di crescita personale) .

Io, per esempio, incomincerò col mettere in ordine  il cassetto della biancheria!

Cosa che avevo già promesso di fare un anno fa…

Ok, non datemi retta: perseguite i vostri obiettivi come meglio riterrete opportuno, e poco importa se a febbraio ve ne sarete già scordati; ma nel portarli avanti non trascurate una cosa fondamentale: per portare avanti un progetto non ci vogliono soltanto costanza e determinazione, ma anche una buona dose di autoironia!

Quella vi sarà indispensabile per rimettervi subito in piedi quando inciamperete, magari su di una tavoletta di cioccolato o una porzione di lasagne.

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on January 10, 2019 by in Spirito di Patata, Uncategorized and tagged , , , , , , .

Navigation

%d bloggers like this: