Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Grace and Frankie stagione 5 – le protagoniste invecchiano, la loro serie no!

Le coppie comiche femminili nelle serie televisive non sono certo una novità, basi pensare allo storico Laverne e Shirley, spin-off di Happy Days, poco noto in Italia ma di grande successo negli Stati Uniti.

laverne

La formula delle due coinquiline, una pratica e assennata e l’altra più svampita ed eccentrica, funziona da quasi cinquant’anni, e in tal senso la serie televisiva Grace e Frankie, della quale vi parlerò oggi, non rappresenta un’innovazione.

Ciò che rende nuovo e originale il soggetto di Grace e Frankie è l’età delle protagoniste, nonché le motivazioni che le hanno spinte a convivere. Grace e Frankie non sono studentesse universitarie con tutta la vita davanti, né delle trentenni single in cerca di una carriera gratificante e del vero amore; le protagoniste di questa serie – ideata da Marta Kauffman e Howard J Morris per Netflix – sono due ultra settantenni, costrette a vivere insieme e a ricostruirsi una vita, dopo la rottura con i rispettivi mariti che – sorpresa! – le hanno lasciate perché innamorati l’uno dell’altro.

Grace-Frankie

Grace, interpretata da Jane Fonda, sofisticata e un po’ snob, è stata una donna d’affari di grande successo.

Frankie, interpretata da Lily Tomlin, è una vecchia hippy dedita alla pittura, ai riti neo sciamanici e ad altre stramberie.

Le due donne si conoscono e frequentano da decenni, in quanto mogli di due avvocati soci in affari, ma per il carattere estremamente differente, non sono mai andate d’accordo.

Una sera Grace e Frankie vengono convocate in un ristorante dai mariti, che devono ragguagliarle su una novità. Le donne immaginano che i mariti vogliano annunciare il loro pensionamento, o su qualche nuovo affare allo studio legale, ciò che i due invece hanno da dire è di avere una relazione da più di vent’anni e di volerle lasciare.

Per una serie di problematiche sulla divisione dei beni, Grace e Frankie si ritrovano a convivere nella casa al mare, di proprietà di entrambe le famiglie.

Tra alti e bassi, grandi progetti ed enormi litigi, le due anziane ma molto arzille coinquiline, sono arrivate alla quinta stagione, eclissando quasi completamente le vicende di mariti e figli.

grace-and-frankie-

Puntata dopo puntata, il particolarissimo divorzio delle due protagoniste diventa un dettaglio quasi irrilevante, rispetto alle decine di avventure nelle quali sono coinvolte, dalla creazione di una linea di sex toys per donne anziane, a intriganti storie d’amore.

La quarta stagione, trasmessa nel 2018, ha dato una grande svolta alle vite di Grace e Frankie che, come molte donne over settantacinque, hanno iniziato ad avere problemi di salute. Grace è afflitta da dolori alle ossa che le rendono disagevoli i movimenti, mentre Frankie, complice un ictus, soffre di vuoti di memoria e problemi di orientamento.

I figli delle due donne vorrebbero farle trasferire in una residenza per anziani, ma vista la loro totale opposizione, ricorrono a uno stratagemma: Grace e Frankie litigano ogni giorno, ma hanno ormai un rapporto simbiotico e tengono l’una all’altra, e i figli le convincono, ognuna, ad accettare la casa di riposo per il bene dell’altra.

La quarta stagione si conclude con la fuga rocambolesca delle due donne dalla residenza per anziani, che termina in un modo molto malinconico: mentre le protagoniste erano ricoverate, i figli si sono affrettati a vendere la loro adorata casa.

Cosa accade nella stagione cinque?

Purtroppo la quinta stagione non regge il confronto con quella precedente: Grace e Frankie rientrano in possesso della loro casa in maniera poco credibile, e le loro vite riprendono come se nulla fosse accaduto. Non mancano tuttavia i momenti divertenti, come la vacanza in una comune hippy organizzata da Frankie ai danni di Grace. Il finale di serie fa tuttavia ben sperare per la sesta stagione, prevista per il 2020.

L’ultima puntata è in stile sliding doors, e mostra cosa sarebbe accaduto se Grace e Frankie non fossero andate a vivere insieme.

Grace si risveglia dal sogno a occhi aperti realizzando che Frankie l’ha resa una persona migliore, peccato che la sera precedente…

Be’, questo non ve lo racconto, scopritelo da soli; è davvero gustoso!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: