Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Lady Dynamite – comicità femminile per soli intenditori

Oggi voglio parlarvi di una serie TV comica, uscita qualche anno fa su Netflix (2016-2017), che è passata un po’ inosservata.

Se è passata inosservata, direte voi, un motivo ci sarà. In effetti il motivo c’è: la comicità di Lady Dynamite – questo è il titolo della serie  – è straniante, grottesca, piena di nonsense. Insomma, quello di Lady Dynamite è umorismo per intenditori, sempre in precario equilibrio tra arguzia ed esagerazione.

La trama (se di trama si può parlare!), è autobiografica: Maria Bamford, la protagonista, ha quarantacinque anni ed è una cabarettista statunitense di successo, alla quale è stato realmente diagnosticato il bibolarismo di tipo 2 (bipolar II disturb). Anziché cercare di nascondere la sua condizione, Maria Bamford decide  raccontarla sui palchi dei comedy club ottenendo ottimi riscontri. Questo è quanto è davvero successo nella vita dell’attrice.

Nella serie TV – di due stagioni soltanto, purtroppo – Maria è stata internata in una clinica psichiatrica a causa, appunto, del bipolarismo di tipo 2 e, una volta uscita, si cimenta in uno show televisivo grazie al quale cerca di ricongiungersi col suo pubblico e col suo equilibrio mentale.

La narrazione procede su diversi piani temporali, delirante, allucinata ed esilarante, facendo entrare lentamente lo spettatore nel mondo della protagonista e nel suo modo di percepire la vita.

Si tratta di una comicità per intenditori, come vi dicevo poc’anzi, tutt’altro che lineare e immediata, ma alla quale, a mio avviso, vale la pena di concederle una possibilità.

Tanto per saperne di più…

Il disturbo bipolare 2 – prima conosciuto con “psicosi maniaco depressiva” – è una condizione di salute mentale che provoca oscillazioni dell’umore estreme che alternano momenti di alto emotivo (mania o la più leggera ipomania) e momenti di basso, con depressione. Si passa, così, dallo stato depressivo, con tristezza, disperazione e perdita di interesse e piacere nella maggior parte delle attività, alla mania, con euforia, pienezza di energie, ma anche irritabilità. Questi sbalzi di umore possono influenzare il sonno, l’energia, l’attività, la capacità critica e quella di pensare chiaramente. Continua leggere qui.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on April 8, 2021 by in signore della comicità and tagged , , , , , , , .
%d bloggers like this: