Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Le giornate mondiali e le potenzialità comiche del calendario

Eccoci al primo articolo dell’anno che intendo dedicare proprio al calendario 2022, o meglio a uno dei suoi aspetti: le giornate mondiali.

Le giornate mondiali sono delle ricorrenze che si ripetono annualmente su scala internazionale, dedicate a eventi da ricordare o create per sensibilizzare i governi e l’opinione pubblica su determinati argomenti come, per esempio, l’ecologia,  la ricerca medica, la lotta alla povertà.

A questo punto potete legittimamente chiedervelo: perché un articolo del genere su di un blog comico? Le giornate mondiali hanno obiettivi nobili, ma difficilmente attinenti all’umorismo.

Ebbene, questo ragionamento fila solo se applicato alle giornate mondiali ufficiali, quelle cioè approvate dall’ONU; grazie al web, tuttavia, nascono giornate mondiali ufficiose che prendono piede e si consolidano grazie al passaparola degli utenti.

Iniziate a cogliere il potenziale comico della faccenda?

Prendiamo a esempio soltanto la prima metà di gennaio, ecco alcune delle giornate mondiali, ufficiali e non.

2 gennaio: ci siamo appena ripresi dai bagordi del capodanno, abbiamo la pancia ancora in subbuglio per le lenticchie e lo spumante del discount, e nonostante ciò siamo pronti a festeggiare la giornata mondiale dell’introverso. Secondo voi gli introversi la volevano una giornata mondiale? Desideravano un momento nel quale si dà loro attenzione e importanza? Non sono particolarmente introversa, ma se lo fossi, ogni 2 di gennaio mi rintanerei in casa con le tapparelle abbassate.

Ci sono date nelle quali giornate mondiali ufficiali e ufficiose sono costrette a convivere. Il 4 gennaio, per esempio, è la giornata mondiale della scrittura Braille, dell’l’ipnotismo e degli spaghetti.  Indovinate un po’ qual è la giornata ufficiale e quali le ufficiose? Ma, soprattutto, qual è il nesso tra le tre cose?

Forse lo scoprirete il 14 gennaio, giornata mondiale della logica.

Ma facciamo un passo indietro e torniamo all’8 gennaio, giornata mondiale della rotazione terreste nonché di lutto stretto per i terrapiattisti.

Il 9 gennaio si celebra invece l’albicocca, e qualcuno potrebbe dire: perché  festeggiare l’albicocca in pieno inverno? Be’, ma perché parliamo di giornate mondiali, e ci è stato ricordato soltanto il giorno precedente che esiste la rotazione terrestre e, pertanto, da qualche parte nel mondo, a latitudini differenti dalla nostra, le albicocche sono pronte per essere colte.

Come vedete le giornate mondiali, ufficiali e non, aprono la mente.

E questo solo esaminando la prima metà del mese di gennaio, immaginate quali sorprese vi riserverà l’intero calendario!

PS: il 23 gennaio ricorre la giornata mondiale della scrittura. Non ho indagato se sia una delle giornate mondiali autentiche o tarocche, se però qualche mia amica o amico desiderasse di celebrarla regalandomi delle caramelle gradirei quelle classiche, con tanto zucchero, coloranti chimici e altri ingredienti deliziosi quanto deleteri;  i bon-bon biologici e  senza zuccheri aggiunti, li conservino pure per la giornata mondiale della salute.

Leave a comment

Information

This entry was posted on January 13, 2022 by in Spirito di Patata and tagged , , , .