L’umorismo si nasconde ovunque, anche nelle situazioni dove apparentemente non ci sarebbe nulla di cui ridere, come ci dimostra Federica Salassa, copywriter e volontaria dell’ADMO – Associazione di volontariato per i donatori di midollo osseo, che ci racconta i risvolti comici di una giornata trascorsa in piazza, a reclutare nuovi potenziali donatori di midollo.
Qualche settimana fa si è svolta la manifestazione “Match it Now!” dell’Admo, associazione di volontariato per i donatori di midollo osseo.
I volontari sono scesi in piazza per cercare nuovi potenziali donatori, scontrandosi con pregiudizi, paure e scuse degne del classico “lo farei ma devo andare a Judo”.
Contrariamente a quanto si possa pensare, non eravamo lì per raccogliere fondi, piuttosto eravamo in piazza per raccogliere saliva!
Admo infatti cerca persone che vogliano iscriversi nel registro dei donatori di midollo chiedendogli se vogliono “tipizzarsi” lì, in piazza, ciucciando per 1 minuto un cotton fioc.
Prima di andare avanti occorre fare qualche piccola premessa:
E qui viene il bello. E’ risaputo ormai che l’età della consapevolezza è attorno ai 55, per questo devo ringraziare con tutto il cuore i 152 giovani che domenica a Pinerolo hanno deciso di entrare nel registro dei donatori. Grazie a nome di tutti!
E chi erano questi donatori?
Giovanissimi e giovanissime, motociclisti, studenti, insegnanti, mamme, papà e anche ragazze accompagnate da fidanzati fifoni che ci dicevano “ no ma io la accompagno solo, prima lo fa lei, poi vediamo”.
Ah, quel senso di protezione che solo un maschio ti sa dare!
Eccole lì, le ragazzine in fila per tipizzarsi, con lo sguardo arrendevole di chi a 18 anni ha già capito come gira l’antifona!
Nonostante tutto, i volontari hanno continuato imperterriti a fare informazione e annotarsi sul taccuino le scuse più creative e fantasiose della giornata, tra una grattata di coglioni e l’altra:
“ Guarda, io non me la sento, ma toh, lo faccio fare a lei, perché qualcuno deve fare qualcosa!!”
“Ho sentito i miei amici. Dicono che loro lo hanno fatto e sono stati malissimo!”
“Ma si tratta solo di passarsi un cotton fioc in bocca…”
“No dai, io di saliva ne dono già tanta.”
“Ho paura degli aghi”
“Ma sei pieno di piercing….”
“E beh ma i piercing me li fanno con la pistola, mica mi bucano.”
“No adesso no. Non posso andare a farlo un giorno in ospedale?”
“Si che puoi, ma in ospedale ti fanno il prelievo, qui col cotton fioc…”
“No dai, non posso infilarmi cose in bocca”
“No scusa ma io adesso non me la sento di darti il midollo.”
Il prossimo anno, a fine settembre, Admo sarà nuovamente nelle piazze per raccogliere saliva, raccogliere scuse, gesti scaramantici e per ringraziare tutti i tipizzati che nonostante la fifa degli amici hanno detto “io si, voglio farlo, mi metto in fila”.
Ancora grazie a tutti e se i cotton fioc non ti fanno paura e stai pensando di diventare donatore.
Leggi bene tutto qui: https://admo.it
Alla prossima!
Grazie a Federica per l’articolo e a tutti i volontari dell’ADMO per il loro impegno!